lunedì 16 giugno 2008
Stagione agonistica 2007/2008 - S.Agata M.
.....E' siamo ai tempi nostri.....forse ho scritto tanto...ma sentivo il bisogno di farlo....
Sono le 9.30 del giorno 16 giugno 2008, sono appena arrivato da Acquedolci, dove dalle h 7,00 alle h 8.45 mi sono allenato come da abitudine con il mio maestro.
L'allenamento di oggi prevedeva oltre alla corsa, lo stretching e la corda il seguente programma:
Kata: Gankaku - Bassai sho - Kankusho;
Kion: kion federale I Dan - rivisitazione del programma "skascot" per esami a cintura verde e programma per esami per cintura nera "skascot" - studio della posizione, come trovare da ajishi dachi lo zenkutsu dachi, il kokutsu dachi e l'hanghetsu dachi nel giusto modo e a seconda dell'altezza di li lo esegue, metodologia e studio del metodo di insegnamento;
Kumite: studio del kumite nei suoi minimi dettagli, la guardia, la posizione, la tattica, gli spostamenti, attacchi combinati e scambio tecnico; kumite libero; studio delle "proiezioni" e loro applicazione.
Il bello dei nostri incontri di allenamento non è solo la pratica, ma il continuo confronto col mio maestro, le lunghe chiacchierate per qualsivoglia problematica tecnica, il parlare dei nostri figli e delle nostre moglie, e quant'altro.
Ieri, 15 giugno, abbiamo svolto il consueto stage annuale delle cinture bianche che si appresteranno agli esami di fine corso a luglio, della S.K.S.-S.Agata M. erano presenti 22 atleti, tra cui Gabriel e due erano assenti, l'allenamento con incontro nella palestra delle scuole medie di Acquedolci era previsto per le ore 08.30 e l'inizio come sempre alle h 9,00.
Allo stage erano presenti, 57 atleti delle varie scuole ad eccezione delle compagini di Cefalù e Campofelice del maestro Glorioso e di S.Stefano di Camastra del maestro De Grazia.
Il lavoro espresso dai ragazzi, che sono stati impeccabili nell'impegno, ha riguardato tutto il programma "skascot" e tranne qualche rara eccezione gli atleti si sono dimostrati già pronti per il prossimo impegno di luglio che li vedrà protagonisti.
Già in precedenza lo stesso stage aveva interessato gli atleti cintura blu per il passaggio al grado successivo, e quelli cintura arancione per cintura verde, rispettivamente nei giorni di sabato 3 maggio con allenamento nella mia palestra di S.Agata M. e domenica 4 maggio con allenamento nella palestra delle scuole medie di Acquedolci.
.....Riapro l'attività agonistica martedi 4 settembre 2007 con appuntamento per tutti i gradi in palestra alle ore 18.00.
Vengono delineati giorno e orari degli allenamenti, confermando quello degli anni passati e quelli che sono gli impegni federali e "skascott" dell'anno accademico che stiamo per affrontare.
Finalmente, avendo in palestra atleti dalla cintura bianca alla cintura marrone, il lavoro che dovremmo intraprendere sarà ed è sempre più interessante.
Una cosa bella programmata gia 4 anni fà con il mio maestro, è stato il passaggio di grado delle cinture bianche alla cintura gialla, all'esame di fine luglio, questo lavoro fa si che in palestra ci ritroveremo sempre con gruppi dello stesso grado e il lavoro è notevolmente più fluido e di maggior interesse per gli atleti stessi.
Anche quest'anno, che oltretutto è l'anno della chiusura del quadriennio federale, gli impegni sia federali che "skascot" sono notevoli e ravvicinati, tanto che le qualificazioni regionali per il campionato italiano, per le varie categorie da esordienti "B" a seniores sia di kata che di kumite sono molto ravvicinati e concetrati nei primi sei mesi dell'anno.
Ci sono dei cambiamenti a livello federale per l'organizzazione di gare e modalità, che vede impegnati le categorie fino a Es"A" a sole gare del "Gran Premio Giovanissimi", slitta di un anno la categoria ES "B" che però nel kumite utilizza le stesse modalità del kumitè da cadetti a seniores.
Ugualmente, con l'avvallo del Comitato Regionale, si possono organizzare gare di kata per bambini, franciulli, ragazzi e esaordienti "A", ma non possono essere utilizzati arbitri federali.
Anche quest'anno aumentano gli iscritti alla S.K.S. e a gennaio 2008 raggiungiamo il ragguardevole numero di 94 atleti realmente partecipanti ai corsi dei tre turni "Gioco Sport Karate", Karate Preagonistico e Karate Agonistico e Amatoriale.
Oltre 100, sono gli atleti che comunque si sono presentati in palestra e che magari hanno poi scelto strade diverse.
Siamo ormai una palestra affermata nel panorama degli sport Santagatesi, è un punto di riferimento per tanti giovani del posto.
Il campionato "skascot" quest'anno ha inizio a novembre per l'accavalcarsi degli impegni federali e gli iscritti alla manifestazione da parte della S.K.S sono 32 con Gabriel compreso che si cimenta in questa difficile impresa dovendosi confrontare con atleti più grandi di lui e di grado superiore.
I bambini oltre al kata fanno pure kumite, divisi per fasce di categorie di peso e senza distinzione di grado, per i più piccoli le categorie sono: peso piuma, leggeri, medi e massimi; Gabriel è un peso piuma.
Sempre a novembre '07 siamo impegnati a Palermo alla 14esima edizione del "Trofeo Kimono D'Oro", kermesse organizzata dal maestro Lo Cicero di palermo.
Gabriel è al suo primo impegno di una certa levatura, e gareggerà nella categoria "BA" con le cinture bianche è gialle.
Il gruppo partecipante della S.K.S. è formato da 14 atleti.
Alla sua prima gara ufficiale, io arbitravo, Gabriel si classifica al 2° posto assoluto, con un decino di scarto dal primo classificato cintura gialla.
Sono più soddisfatto io che Gabriel, che seguito come per gli altri atleti dalla sorella Manuela e Domenico Petronaci, è orgoglioso della coppa conquistata.
La mamma Cinzia, mia moglie, aveva le lacrime agli occhi vedendo Gabriel gareggiare.
Quel giorno il nostro appuntamento alla gara è stato pieno di soddisfazione, salgono sul podio i seguenti atleti:
- Cambria Davide, categ. seniores cint. marrone, III classificato;
- Catalano Marco, categ. ES "A", cint. verde II classificato;
- Citriglia Giuseppe, cat. ragazzi, cint. gialla, V classificato;
- Gentile Carmelo, cat. ragazzi, cint. gialla, I classificato;
- Lazzara Francesco, cat. fanciulli, cint. bianca I classificato;
- Petronaci Domenico, cat. seniores, cint. marrone, II classificato;
- Rusu Neculai (Ovidio), cat. fanciulli, cint. bianca, III classificato;
- Salanitro Pierpaolo, cat. ragazzi, cint. gialla IV classicicato;
- Zingales Gabriel, cat. bambini, cint. bianca, II classificato;
- Zingales Manuela, cat. cadetti, cint. nera, II classificata.
Il 9 Dicembre siamo a Messina, alla 5° Coppa Samurai, 16 gli atleti della S.K.S.-S.Agata M. partecipanti e ottimi piazzamenti dei diretti interessati, Gabriel è alla sua seconda gara:
- Cambria Davide, seniores, cint. marrone, I classificato nei kata e I nel kumite;
- Catalano Marco, Es"A", cint. verde, II class. kata, I class. kumite;
- Citriglia Giuseppe, Ra, cint. gialla, I class. kata;
- Di Nicolao Roberto, Ra, cint. gialla, IV class. kata;
- Gentile Carmelo, Ra, cint. gialla, II class. kata;
- Mistretta Giuseppe, Es."B", marrone, IV class. kata, III class. kumite;
- Nocifora Mirko, CA, verde, III class. kata, IV class. kumite;
- Petronaci Domenico, Seniore, marrone, II class. kata, I class. kumite;
- Salanitro Pierpaolo, Ra, cint. gialla, III class. kata;
- Squadrito Angelo, Es."B", cint. verde, III class. kata, IV class. kumite;
- Zingales Gabriel, BA, cint. bianca, I classif. kata.
Si chiude l'anno 2007 con una garetta sociale, solo della palestra, al "Palauxilium" con l'aiuto del maestro Pedalà, e dell'arbitro regionale Antonio Di Bella.
La gara viene svolta il 16 dicembre è vede coinvolti 62 partecipanti, tutti compagni di palestra, la manifestazione si articola in gare di "Gran Premio Giovanissimi" per i più piccoli, gare di kata e kumite per tutti gli altri.
E' stata una giornata particolare e bellissima che ha visto coinvolti anche genitori di bambini al tavolo della giuria e alle mansioni dalle più semplici alle più complesse.
La gara intitolata, I Coppa Natale 2007, ha dato lo spunto al Maestro Pedalà e al sottoscritto, di organizzare una grossa manifestazione per il Natale 2008, che vedrà coinvolti tutti gli atleti della "Skascot", dai più piccoli alle fasce di età superiori.
Il 2008 ci vede subito impegnati con la fase regionale di qualificazione al Campionato Italiano Esordienti - Kumite maschile e femminile.
Non avendo atleti cintura marrone di questa categoria ancora per quest'anno, seguo e aiuto il maestro Pedalà con la gara che ci vede impegnati al Palazzetto dello Sport "Palacannizzaro" di Caltanissetta il 13 gennaio 2008.
Il 20 gennaio, siamo sempre al Palacannizzaro di Caltanissetta per la fase regionale di qualificazione al Campionato Italiano Cadetti Kumite maschile e femminile.
Sempre a Caltanissetta questa volta il 9 febbraio per la fase regionale di qualificazione al Campionato Italiano Assoluto Kumite maschile e femminile:
Domenico Petronaci e Davide Cambria, fresche cinture marrone della S.K.S. partecipano alla competizione.
Classificarsi in Sicilia è molto dura per il numero degli iscritti, ma Domenico e Davide, superano rispettivamente tre e due turni, senza però riuscirsi a qualificarsi. Io sono soddisfatto del loro impegno e della loro bravura, ma soprattutto Domenico a qualcosa da ridire sull'arbitraggio, lo rassicuro e rassereno confortandolo del fatto che è alla sua prima esperienza e che ci saranno tempi migliori se il loro impegno agli allenamenti è notevole così come lo è stato fino ad oggi.
Sempre con Domenico e Davide il 23 Febbraio siamo a Comiso (RG) presso il Palazzetto dello Sport "Paladavolos" per la fase regionale di qualificazione al Campionato Italiano di kata assoluto, maschile e femminile.
Se nel kumite la vita degli atleti siciliani è difficile, vi lascio immaginare nel kata, dove il livello è molto alto e l'esperienza e la bravura tecnica la fanno da padrona.
Anche qui Domenico e Davide non si qualificano ma superano due turni con i kata kanku sho e Empi. Questa volta Domenico e Davide sono soddisfatti quanto me delle loro prove ma consapevoli che il lavoro e ancora lungo e costellato da numerosi e tanti allenamenti in palestra.
Il gruppo "Skascot", qualifica invece sia nel kumite che nel kata parecchi atleti per il campionato nazionale, in tutte le categorie, dagli ES. "B" a quella Cadetti e Jionior/Senior.
Il lavoro intrapreso anni orsono con la "Skascot", ogni anno da i suoi frutti, quest'anno nei vari campionati nazionali abbiamo avuto lusingheri terzi posti nel kumite con Pelleriti Salvatore e Campochiaro Mattia della palestra di Patti dei fratelli Piccione, Chiara Bivacqua, V class. sempre nel kumite cat ES "B", figlia del maestro Bivacqua di Castell'Umberto, ottimi piazzamenti nel kata con Papa Antonino atleta di punta nella "skascot" veramente meritevole di piazzamenti migliori e da diversi anni incontrastato campione regionale in Sicilia, Rosaria Glorioso e sempre nel kumite, Papa Antonino junior cugino del precedente e Davide Glorioso, allievi e figli del maestro Glorioso Giuseppe di Cefalù.
Sono le h 11,23, scrivere nel mio blog, mi sta veramente appassionando, Cinzia di ritorno da mare con Gabriel, mi ha appena detto che sto diventando un topo da palestra, vado a fare il mio dovere, insieme alla mogliettina vado a votare, ci sono le provinciali.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)


Nessun commento:
Posta un commento