M° B. Pedalà (..di spalle..) M° F. Zingales

M° B. Pedalà (..di spalle..) M° F. Zingales
..provate a immaginare....di cosa parlavamo..in viaggio prima di una gara

lunedì 16 giugno 2008

Un 2008 pieno di impegni


Domenica 6 gennaio siamo nella mia palestra di S.Agata M., alle 8.30 in punto inizia l'allenamento che vede tutti i tecnici della "Skascot", diretti dal Maestro B. Pedalà, cimentarsi nel loro primo stage tecnico dell'anno. Presenti tutti i tecnici e arbitri e come al solito...l'unico che arriva in ritardo...è il maestro Nino De Grazia, ormai puntualmente preso di mira da me e dal maestro Glorioso.
Di solito, finiamo gli allenamenti verso le h 12,00 è immancabilmente...il pranzo lo consumiamo insieme,...i tecnici della "Skascot" possiamo ritenerci bravi...ma anche abili "forchettatori" a tavola.

I miei allenamenti, la mattina continuano,...certo che è dura svegliarsi presto dopo che rientro alle 23,00 ogni sera dalla palestra e tra cenare e televisione ormai prima delle 01,00 non riesco ad andare a letto, o per meglio dire..addormentarmi davanti alla televisione nel divano della sala,..Cinzia, mi ricorda spesso che ormai...ho fatto un fosso con la forma del mio corpo su questo divano.

Febbraio è l'appuntamento semestrale di ogni anno per gli esami di passaggio di grado.
Sono 15 gli atleti della S.K.S. che si preparano a questo appuntamento:
Artino Anaele (gialla x arancio), Catalano Ilenia e Marco(verde x blu), Di Nicolao Roberto(gialla x arancio), Ferrarolo Basilio - Gentile Carmelo (ambedue gialla x arancio) - Latino Simone, Lunghitano Alessio, Nocifora Mirko(..tutti e tre da verde x blu), Polizzotto Annamaria, Salanitro Pierpaolo, Santoro Giuseppe(..tutti e tre da gialla x arancio), Squadrito Angelo, Trusso Alessio ( ambedue per blu) Trusso Giuseppe x arancione.

Marzo ci vede impegnati nella seconda gara del campionato "Skascot" che quest'anno abbiamo accorpato in 4 gare con le categorie insieme fino ad ES "A" la mattina, e da ES "B" a seguire dopo la pausa pranzo di 1 h.
Negli anni successivi erano 8 le gare, 4 per il primo turno 4 per il secondo.

Ad Aprile siamo ad Altavilla Milicia, per una gara denominata "Trofeo Aquile Volanti", il cui maestro organizzatore ha partecipato alla corrida ed altre trasmissioni tv con il kata Empi in "Sound Karate", classificandosi per altro ad un onerevole II posto.
Tredici gli atleti partecipanti alla gara che vedeva impegnati gli atleti fino alla categoria ES "A".
Questi i piazzamenti:
- Citriglia Giuseppe, arancio, III classificato;
- Orlando Roland, Laura e Lidia, rispettivamente II, III e V classificati;
- Rusu Neculai, III classificato;
- Salanitro Pierpaolo, III classificato;
- Inga Ester, IV classificata;
- Musarra Davide, V classificato;
- Russo Samuel, III classificato;
- Gentile Carmelo, I classificato;
- Di Nicolao Roberto ed Emanuele, rispettivamente V e VII classificati;
- Zingales Gabriel, II classificato:.....
...su Gabriel, che alla cui sua prima esecuzione del kata, il pubblico si è alzato in piedi per applaudirlo, vista la grinta nell'esecuzione della prova, voglio spenderedue parole non perchè mio figlio ma perchè se li merita. I kata erano a punteggio e Gabriel era primo incontrastato della "Pull" con 6 decimi di scarto sul secondo. I quattro primi classificati eseguivono nuovamente le prove, con kata diversi, per aggiudicarsi il podio, ma questa volta a "bandierine" come da regolamento federale, e su proposta del maestro B. Pedalà, anche per far vedere qualcosa di migliore al pubblico presente.
Semifinale con sconfitta netta sull'avversario.
Finale, ripete l'Heian Shodan con la cint. blu, quindi secondo esecutore, mentre assaporo la sua netta vittoria, Gabriel anzichè continuare con lo shuto uke, arriva col gedan barai, si corregge immediatamente capendo l'errore,...ma ormai non c'era nulla da fare,...il suo avversario..che lodevolmente gli stringeva la mano così come pure il maestro dell'atleta,...si classificava al primo posto.
Io che seguivo la gara...e che faccio un salto di stizza sull'errore.....vengo consolato.....da Gabriel....che col sorriso sulle labbra mi dice.....papà..è solo una gara..ero troppo sicuro di me...vincerò la prossima volta....me lo abbraccio...e non posso far altro che riempirlo di baci.
Grande Gabriel...mi hai dato una lezione.

L'indomani della gara di Altavilla Milicia (PA), ci vede impegnati alla terza gara "Skascot" con ottimi risultati anche nella nostra manifestazione e intanto con il Maestro B. Pedalà, nei giorni a seguire, compriamo i trofei per l'ultima gara, iniziando i preparativi per la finale.

Finale del Campionato "Skascot" l'8 giugno e alle h 8 siamo già in pedana, la finale viene sempre disputata nella palestra delle scuole medie di Acquedolci.
Molti ragazzi salgono sul podio, confermando il buon lavoro svolto in questi 4 anni, gli atleti di punta, sono Domenico Petronaci e Davide Cambria che hanno fatto dei passi da giganti nella loro preparazione e ormai sono all'attenzione di tutti i tecnici della "Skascot".
Ma una parola di lode voglio spenderla per la "tigre"...Orlando Laura (..ognuno ha il suo nomignolo) di 9 anni..cintura bianca che nel kumite ha destato stupore nei tecnici presenti, e sbaragliato cinture superiori di grado, classificandosi al secondo posto della quarta gara per squalifica dovuta a contatti e al terzo posto nella classifica generale, e per l'altro sempre più "kumiteka" Di Nicolao Emanuele (..detto levriero..), di 7 anni anch'esso cintura bianca e invidia del fratello Roberto di anni 9 cint. arancione, che si arrende alla finale con una cintura blu di 3 anni più grande e classificandosi al secondo posto della classifica generale.

Complimenti ragazzi e complimenti per le soddisfazioni che riuscite a regalarmi.

Domenica 22 giugno i tecnici "Skascot", siamo impegnati nella mia palestra per un aggiornamento tecnico, inizio allenamento alle h 8,00, termine h 11,00.
Nella stessa giornata gli esaminandi che non hanno superato la prova di cintura nera "Skascot", a febbraio, si cimenteranno nella seconda e speriamo più fortunata prova.

Nessun commento: