I ricordi del primo anno di karate a S.Agata
Complessivamente sono contento, come dicevo il primo anno dopo 22 di assenza dal mio paese, è stata dura per tutta la mia famiglia, forse un po meno per Manuela e Gabriel.
Ho bei ricordi e qualche delusione.
Partiamo dai bei ricordi, primo corso di aggiornamento tecnici in sicilia, con una bella sorpresa, Luca Valdesi pluricampione italiano che si sta preparando per il Campionato Mondiale di Monterey.
Nell'occasione conosco pure Andrea il padre, umilissima persona come del resto il grande Luca.
Oggi dico grande Luca, hai portato in alto l'Italia, ma con molta soddisfazione dico "sei l'orgoglio della sicilia intera", il 2004 è costellato da numerose imprese:
- Medaglia d'oro al Campionato Mondiale a squadre - Monterey (Messico);
- Medaglia d'oro al Campionato Mondiale assoluto - Monterey (Messico);
- Medaglia di bronzo alla "Golden League" individuale - Milano;
- Medaglia d'oro alla "Golden League" a squadre - Milano;
- Medaglia d'argento alla "Golden League" individuale - Amsterdam (Olanda);
- Medaglia d'oro alla "Golden League" a squadre - Amsterdam (Olanda);
- Medaglia d'oro alla "Golden League" individuale a Bonn (Germania);
- Medaglia d'oro alla "Golden League" a squadre a Bonn (Germania);
- Medaglia d'oro al Campionato Italiano assoluto - Salerno;
- Medaglia d'oro al Campionato Italiano assoluto a squadra - Salerno.
....che dire......GRAZIE LUCA....
....da giovane e lui se lo ricorda, luca valdesi è stato allenato parecchie volte dal mio "grande" Maestro Biagio Pedalà....
Comincio a conoscere i tecnici siciliani (...mamma mia quanti siamo....ero abituato a numeri diversi in liguria)...mi affaccio con umiltà a questa nuova realtà, siamo anche nel periodo delle votazioni e qualcosa nel panorama siculo cambierà.
La delusione:
....quello che scrivo lo scrivo oggi senza rancore, ma mi ha fatto stare male, parecchio.
Da qualche telefonata con Stefan, in Liguria, capivo che c'era qualcosa che non quadrava, ma non me ne rendevo conto, nel novembre del 2004 sono salito in liguria a Diano Marina, ho incontrato i miei allievi, abbiamo sostenuto qualche allenamento insieme, sono stato ospite loro e quel giorno dovendo Stefan partire in germania per lavoro, fui ospite da Annalisa e Gianrico, veri amabili amici, i nostri rapporti nonostante la lontananza non si sono mai sopiti, (isolani pure loro, sardi).
Veronique e altri sostengono gli esami per cintura nera I Dan, a Genova.
Avevo riposto in loro tutte le mie speranze, avevo segnalato in regione Veronique per il corso di aspirante allenatore, nel cuore non volevo che il karate a Diano scomparisse e, questo lo dico a malincuore (..spiegherò dopo i motivi..) anche Maurizio entra a far parte del sodalizio essendo lui un mio allievo acquisito gia cint. nera primo dan quando ci siamo conosciuti, e che ha sostenuto sotto la mia guida gli esami per cintura nera secondo e terzo dan e la qualifica di allenatore. L'amicizia che ci legava a Stefan e Veronique era grande...ma qualcosa stava scricchiolando...non me ne rendevo conto....un giorno forse pubblicherò la lettera ricevuta da Stefan in questo blog.
La S.K.S.-Diano Marina era una mia creatura, portata su con notevoli sacrifici, con dedizione continua e con amore verso l'arte praticata. Nasce nel 1992, le mie prime cinture nere sono Gianluca Primo, Marcello Valdes, Bluma Castagna, ma conosco Stefan e Veronique molti anni dopo, perchè Maud ,insieme a Elena, sua amichetta di un tempo,vengono iscritti in palestra per i corsi di karate, credo siamo nel 1999 o 2000.
Man mano cresce questa stima tra di noi, Veronique assiste spesso agli allenamenti, affinchè un giorno si decide di perseguire il sogno di una vita, fare Karate.
Con immenso mio piacere Veronique e la mamma di Elena, Anna,..iniziano la pratica del karate, con grande mia soddisfazione.
Più tardi, credo circa 1 anno dopo anche Stefan non vuole essere da meno alla moglie Veronique, e così anche Maria, mamma di Luca Rebagliati mio stimato allievo, si affacciano a questa meravigliosa disciplina marziale, non siamo mai riusciti a coinvolgere Paolo Rebagliati, marito di Maria, alla pratica, ma entra nel quadro direttivo.
Di Stefan, tra i tanti ricordi ne ho uno meraviglioso, il suo primo giorno di karate, indimenticabile.
Era da poco mancato, per un infausto infarto il Maestro Marras della palestra di Imperia, mio grande amico e persona squisita, insieme col maestro Dario Regina (..con lui dovremmo scrivere un libro per le cose che ci hanno accumunat0 in quegli anni..) ci alternavamo negli allenamenti a Imperia, per proseguire nell'opera portata avanti per decenni dal Maestro Giancarlo Marras.
Dicevo di Stefan, il primo allenamento di Stefan, credo se non ricordo male che eravamo solo io e lui, è stato a Imperia nella palestra di Marras, alla fine dell'allenamento, nello spogliatoio con molta nonshalance, Stefan stappa due bottiglie di birra e me ne offre una, birre rigorosamente tedesche del "Lidle" lui è un intenditore, con mio stupore bevo la mia birra con lui ma credo sia stata la prima volta in assoluto che dopo un allenamento nello spogliatoio abbia bevuto una birra.
Prosegue così il nostro cammino, nel frattempo si andava consolidando la nostra amicia, indimenticabili le mangiate fatte un po ovunque, avevo iniziato anche i corsi di Fitboxe e sia Veronique che Stefan che Maria,...ormai seguivano sia i corsi di karate che di Fitboxe, durante le esibizioni effettuate, Stefan era lo "spiker"indiscusso....che bei ricordi e quante manifestazioni a Diano Marina, Imperia, Andora.....ricordi...che mai passeranno...di moda.
Ma qualcosa...dalla mia venuta in Sicilia....è successo.
Ci eravamo lasciati con questi accordi, io lasciavo la palestra nelle mani di Veronique e Maurizio, sotto la direzione e la Presidenza di Stefan, loro avrebbero versato a me per il primo anno il 30% netto tolte le spese, e il secondo e terzo anno se non ricordo male il 25 o 20% delle entrate nette, dal quarto anno uscivo definitivamente dal gruppo essendoci i presupposti che la S.K.S.-Diano Marina potesse essere considerata una loro creatura.
Premetto che questi accordi erano stati discussi e smussati nei mesi precedenti la mia partenza per la sicilia...anche pensando alle problematiche che avrei incontrato in sicilia, soprattutto durante il primo anno di permanenza....
...Riprendo successivamente questo discorso...sto per partire per Messina, con un Maestro di Kick Boxing..vecchio karateka...che iniziò la pratica del karate con me nel 1977.......
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)


Nessun commento:
Posta un commento