Arrivato a S.Agata, la prima persona che ho incontrato è stato il mio Maestro, Biagio Pedalà, grande Maestro di karate, e con lui ho ripreso il cammino da dove lo avevo lasciato nel 1982, giorno in cui partii da S.Agata per altre destinazioni, e che avevo iniziato nel settembre 1977 con la prima lezione condotta dal M° Pedalà che ricordo come se fosse oggi.
Il mio Maestro mi accoglie a braccia aperte, e mi rammenta che i miei vecchi compagni, oggi maestri, sono ancora un tutt'uno con lui.
Da quel giorno entro a far parte di questa grande famiglia, la S.KA.S.CO.T (Scuola Karate Shotokan Costa Tirrenica) composta dal mio maestro come Direttore Tecnico e da tutti i miei amici di battaglia oggi anch'essi maestri e istruttori.
La Skascott non è affiliata ma è una denominazione creata da questa organizzazione per poter far svolgere a tutti gli iscritti delle gare interne, il campionato skascot, che inizia a settembre e si conclude a maggio/giugno di ogni anno, a seconda degli impegni federali.
Questo è un campionato di kata e kumite, di preparazione alle gare federali che ci vede impegnati a tutte le competizioni regionali e alle qualificazioni al campionato regionale per accedere al campionato italiano.
Da quest'anno è stata inserita una gara in più che vede impegnati i più piccoli alla grande performance: "Gioco Sport Karate".
Dal mese di agosto 2004 ho ripreso gli allenamenti con il mio maestro.
Tre volte alla settimana, con sveglia alle 6.30 appuntamento alle h 7,00 in palestra e allenamento fino alle h 8.30/8.45.
In palestra siamo solo io e lui e finalmente ho riassaporato il vero amore per quest'arte che ormai pratico da 31 anni.
Credo che in questi 4 anni di allenamenti, sia migliorato, in ogni incontro mi sento arricchito e ho ancora tantissima voglia di imparare, in tutti questi anni ho capito che chi pratica quest'arte non finisce mai di imparare.
Ho grandissima stima del mio Maestro, abile praticante e grande conoscitore di karate, umile a tal punto da non voler accettare cariche federali benchè ne abbia grandissime capacità, per non tralasciare gli allenamenti quotidiani.
Oggi Lui ripone in me tutti i suoi sapere, e se qualche mattina capita che io non possa allenarmi,...mi telefona per dirmi:....."non preoccuparti, oggi la legna l'ho messa io anche per te"....., il karate dice il mio maestro è come un fuoco che non si deve spegnere mai, ci sono i campioni, ci sono tanti maestri, ma sono pochi quelli che allenano lo spirito e il corpo, sono pochi quelli che sapientemente curano quest'arte nei minimi particolari, per cui è giusto che ogni "grande" maestro per non far morire e affievolire questo fuoco, sia pronto a dargli nuova linfa.
Da ottobre 2004 quindi ricomincio daccapo, cosciente che a Diano Marina, mia vecchia sede il karate continua ancora con Stefan Legene e la moglie Veronique Bibliander.
il primo anno a S.Agata è dura, ho rilevato una palestra di body building e fitness e inizio qui la pratica del karate con pochi atleti.
La stagione agonistica 2004/2005 mi vede impegnato sopratutto nel campionato "Skascot" con mia figlia Manuela, da poco cintura nera I Dan e nelle vesti di arbitro alle gare del campionato, non avendo atleti in grado di poter partecipare alla kermesse se non con Manuela.
Gabriel, mio figlio è ancora piccolo, ma gia partecipa a qualche lezione di "Gioco Sport Karate".
Chiudiamo la prima stagione agonistica l'ultima settimana di luglio, ad Acquedolci, presso la palestra delle scuole medie del posto con stage il sabato mattina e pomeriggio, la domenica mattina e pomeriggio e inizio esami alle h 18 di domenica 31 luglio 2005, dove vedo premiati gli sforzi della stagione agonistica con le prime cinture gialle del nuovo corso di karate: Domenico Petronaci, Davide Cambria, Emilio Giuffrida, Antonio Parafioriti, Manuel Restifo, Angelo Barbara, Francesco Musarra, Cora e Francesco Vieni, Serena Costanzo, Francesco Cannata, Giuseppe Mistretta, Marco Catalano,....i più piccoli del gruppo "Gioco Sport Karate" non hanno sostenuto esami.
L'appuntamento successivo è previsto il primo martedi del mese di settembre per l'inizio della nuova stagione agonistica 2005/2006.
Intanto i miei allenamenti col maestro Pedalà continuano senza soste anche per il mese di agosto, che ci hanno visto anche impegnati in qualche manifestazione estiva con i migliori atleti del gruppo Skascot.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)


Nessun commento:
Posta un commento