M° B. Pedalà (..di spalle..) M° F. Zingales

M° B. Pedalà (..di spalle..) M° F. Zingales
..provate a immaginare....di cosa parlavamo..in viaggio prima di una gara

domenica 15 giugno 2008

Stagione agonistica 2006/2007 - S.Agata M.


Luglio 2006, mi vede impegnato a Ostia Lido, dove mi fermo dal 9 al 16 per sostenere gli esami da Maestro e esami per passaggio a V Dan.
A questo appuntamento ci arrivo con un anno di ritardo, visto che ero stato selezionato in Liguria per sostenere gli esami da Maestro, ma mi giunge la notizia solo quando i miei colleghi della Liguria sono a Ostia, già da due giorni...non vedendomi presente tra loro.
A telefonarmi è stata la moglie del M° Da Boit, ma evidentemente, avendo mandato la federazione tutti gli incartamenti, alla vecchia sede di residenza, non ne sono venuto a conoscenza in tempo adeguato.
Riformulo la domanda qui in Sicilia, veramente con ben poche speranze, vista la presenza di numerosi tecnici in Sicilia, ma con mio stupore e piacere, ricevo dal Comitato Regionale la notizia dell'accoglimento della domanda.
L'anno solare, coincide anche con la domanda presentata per esami di passaggio di Dan.
La commissione di Ostia, mi fà presente che posso sostenere gli esami anche a luglio, anzichè a settembre, per non fare un doppio viaggio, nell'occasione presentai, come da programma, le tre copie dattiloscritte per l'esame orale.
Sostenni esami da Maestro con ottimi risultati e nello stesso giorno esami per V Dan, anche qui con ottimi risultati, presentando come kata "Gankaku" eseguito, scusate la presunzione, in maniera eloquente e con i complimenti di tutti i tecnici siciliani presenti con me alla prova di Maestro.

Nel mese di agosto, sono alla ricerca di un locale per i nuovi corsi di karate della stagione agonistica che si appresta a riaprire i corsi nel mese di settembre.
Dopo tanto girovagare, grazie a Gabriel, mio figlio, che ha trascorso il mese di luglio al "Grest" nell'Istituto delle suore di Maria Ausiliatrice, trovo finalmente il locale dove poter svolgere i miei allenamenti.
Gabriel mi conduce egli stesso nel locale, ed appena lo vidi, non potetti non pensare subito che quello era il locale sognato da qualunque maestro di karate: spogliatoi grandi, una sala con parquet e vetri di 150 mt quadrati libero da pilastri, più due sale da 80 metri quadri ciascuna attigui alla sala più grande anch'essi privi di pilastri.
Trovo subito l'accordo con la responsabile allo sport dell'Istituto, Suor Ausilia, e con l'avvallo della direttrice Suor Maria, ottengo dopo parere favorevole dell'Ispettoria di Catania, l'assenso all'utilizzo della struttura per i giorni di martedi - giovedi - e sabato, dalle h 16,00 alle h 22,00.

Inizio i corsi martedi 5 settembre.
Quest'anno i turni di allenamento sono tre, il primo dalle 16.45 alle 18.00 per il "Gioco Sport Karate", che vede coinvolti bambini dai 4 ai 7 anni, il secondo per le nuove cinture bianche che iniziano alle 18.15 e fino alle h 19.45 e che vede coinvolti ragazzi dagli 8 ai 13 anni, il terzo turno che inizia alle 19.45 e termina alle 21.30/21.45 riservato alle cintura gialle - verde e qualche cintura bianca di età superiore a 13 anni.
Con mio grande stupore quest'anno gli iscritti già nel mese di gennaio 2007 sono 72 atleti tra bambini, ragazzi e adulti, e per la tipologia di attività svolta solo il gruppo del "Gioco sport Karate" chiude a fine giugno, mentre per tutti gli altri atleti la stagione agostica, come al solito si conclude l'ultima settimana di luglio.
Anche quest'anno siamo impegnati con il campionato interno "Skascot", sono 32 gli iscritti a questa lunga maratona sportiva, ma sono tanti anche gli impegni federali che ci vedono coinvolti, dove gli atleti della S.K.S. si distinguono in gare svolte a Palermo, Catania, Siracusa, Messina, Barcellona e S.Agata Militello.
Il 22 aprile del 2007, organizzo a S.Agata Militello la Finale Regionale del "Gran Premio Giovanissimi Karate" (..finale regionale dei giochi della gioventù)..e ringrazio mia moglie Cinzia, e alcuni genitori di atleti per la fattiva collaborazione prestatami per la buona riuscita della manifestazione.
Il maestro B. Pedalà è al mio fianco insieme a tutti i maestri del gruppo "Skascot".
Intervengono alla gara 402 atleti della fascia di età 5 - 13 anni fino alla categoria Es. "A".
Presenti, il Presidente del Comitato Regionale Fijlkam - Karate, Giovanni Mallia, Il Maestro Santo Torre, la moglie maestro Eleonora Ceruti, responsabile regionale del "Progetto gioco sport karate a scuola" e tanti, tanti altri maestri.
La manifestazione, cui sono intervenuti l'emittente locale "Onda TV", che ha dato grande risalto alla gara prima, durante e dopo la kermesse con inviti televisivi, e riprese anche durante le prove degli atleti partecipanti, il Sindaco di S.Agata Bruno Mancuso, l'Assessore allo Sport Andrea Barone, il Consigliere regionale dello Sport della Provincia Regionale di Messina ,Nino Testa, ed altri consiglieri del Comune di S.Agata, ha avuto un successo notevole tra lo stupore delle personalità locali, il palazzetto dello sport "Palauxilium" anch'esso sito all'interno dell'Istituto delle suore di Maria Ausiliatrice era colmo in ogni suo posto ed erano presenti oltre 1500 persone di ogni parte della sicilia.
Gabriel Zingales di 5 anni, alla sua prima esperienza di gara, partecipa al "percorso" e al "gioco tecnico del palloncino".
Gabriel, mi da la prima soddisfazione di karateka, è primo classificato nella categoria bambini su un nutrito gruppo di 57 atleti partecipanti al "Gioco Tecnico del Palloncino".
Sberna Ivan Boris della stessa categoria di Gabriel, si classifica al terzo posto sempre al "palloncino" mentre altri meritati podi pervengono per la S.K.S. da Catalano Marco, cat. esordienti, nella combinata, Gentile Carmelo e Giuseppe Citriglia per la categ. ragazzi, Di Nicolao Emanuele e Roberto, Rusu Neculai (Ovidio), Lunghitano Alessio e Latino Simone.
Il presidente del Comitato Regionale Sicilia, anche quest'anno vuole organizzare la finale regionale del "Gran Premio Giovanissimi Karate 2008" a S.Agata Militello, rivelatosi punto strategico e di grande accoglienza.
Nel campionato "Skascot" grosse soddisfazioni pervengono con Domenico Petronaci e Davide Cambria della categ. seniores., Catalano Marco sempre più kumiteka, ormai un punto fermo della S.K.S., Squadrito Angelo con qualche buon risultato.

Il 25 Febbraio 2007, nella palestra delle scuole medie di Acquedolci, si sostengono gli esami per passaggio di grado dalla cint. gialla alla cint. arancione, dalla cint. verde alla cint. blu e dalla marrone alla nera "Skascott".
Sono 20 gli atleti della S.K.S. che si preparano a questo evento annuale.
Adesso in palestra ci sono anche cintura blu e i corsi sono sempre più interessanti.

Il cammino estivo tra gare, stage e appuntamenti vari ci porta a luglio per la preparazione agli esami di fine corso che anche quest'anno si tengono a castell'Umberto nell'ultima settimana di luglio e che ci vede impegnati con 24 atleti.
Ancora per quest'anno Gabriel non sosterrà eami, al pari di altri suoi coetanei comunque già in grado di poter passare al grado successico.
E' mia grande soddisfazione citare Domenico Petronaci e Davide Cambria che per gli esami di cintura marrone ottengono nel gruppo ampi consensi e meritato punteggio alto.
Oggi Domenico e Davide insieme a Marco Catalano sono i "trascinatori" del gruppo e di buon esempio per tutti gli allievi della palestra.
Chiudiamo con la solita pizzata della domenica sera del 29 luglio 07, la stagione agonistica appena conclusasi.

Ringrazio sempre mia figlia Manuela per il grosso contributo datomi nelle lezioni sopratutto del primo turno di bambini.

Nessun commento: