Stagione Agonista 2005/2006 S.Agata Militello.
Inizio i corsi il primo martedi del mese di settembre 2005, ho gia delle cinture gialle, e i corsi riprendono nella mia palestra "Sporting Island".
Ma mi comincia a stare stretta la sala, c'è troppa confusione faccio karate ma la mia mente è rivolta alla ricerca di una nuova sede, il karate ha bisogno di silenzio, tranquillità, e una sede a parte.
Quest'anno partecipiamo attivamente al campionato interno "SKASCOT", sia con le cinture gialle che con qualche nuova cintura bianca di buone premesse.
Questo nuovo anno accademico vede gia a settembre i primi nuovi iscritti, Simonaro Sabrina, professoressa di Palermo ma con sede di insegnamento a S.Agata, Zingales Teresa, mia cugina appena cinquantenne..che anche lei corona come fu per Veronique a Diano Marina, il sogno sempre coltivato di praticare Karate, Pinto Jessica e Princiotta Gabriele del gruppo dei bambini.
Non ho ancora menzionato Manuela, mia figlia, è lei che mi da una mano a curare il primo turno, mentre per i suoi allenamenti, essendo la sola cintura nera del gruppo la mando ad Acquedolci, paese a circa 5 km da S.Agata dove ha sede la palestra del mio maestro B. Pedalà.
Settembre scorre via con 9 nuovi iscritti tra il primo e il secondo gruppo di allenamenti.
Parlo un po della S.KA.S.CO.T - Scuola Karate Shotokan Costa Tirrenica.
Come gia detto la skascot non è un associazione affiliata, ma un gruppo creato dal maestro B.Pedalà, con tutti i suoi allievi oggi divenuti istruttori e maestri.
In trentuno anni di pratica, e avendo girato in lungo e in largo l'Italia, mai avevo trovato un gruppo così consolidato, unito e forte.
Io ero al corrente che il mio maestro avesse sempre tenuto ottimi rapporti con i suoi allievi, ma non mi aspettavo un gruppo così solido.
Il Maestro B.Pedalà insegna ad Acquedolci e Tortorici, il maestro Giuseppe (per gli amici Pino) Glorioso a Cefalù e Campofelice, con il sapiente aiuto di Caterina, sua moglie anch'essa insegnante tecnico, il maestro Antonino De Grazia insegna a S.Stefano di Camastra, la città della ceramica, i maestri Giuseppe e Salvatore Piccione insegnano a Patti, il maestro Giuseppe Bivacqua insegna a Castell'Umberto e da settembre di quest'anno aprirà dei corsi a Rocca di Caprileone, il maestro Giuseppe Frontino insegna a Ucria e Gliaca di Piraino, il maestro Ignazio Merlo insegna a Gioiosa Marea, il sottoscritto che insegna a S.Agata Militello e in procinto di aprire una nuova sede a Capod'Orlando.
Nel nostro gruppo figurano anche tre arbitri federali, due regionali e uno nazionale, rispettivamente Cimino cint. nera I Dan, Antonio Di Bella cint. nera II Dan, e l'arbitro nazionale Filippo Bongiovanni cintura nera V Dan.
Quasi mensilmente, tutto il gruppo viene riunito dal maestro Pedalà per degli allenamenti di aggiornamento e studio, per corsi e prove di arbitraggio. Ognuno di noi deve essere capace di arbitrare nel campionato skascot.
Il nostro campionato "skascot" inizia a ottobre, e ci vede impegnati in gare di kata e kumite con griglie più articolate, facendo affrontare maschi e femmine insieme, facendo gareggiare atleti di gradi diversi insieme, per forgiare nuovi e più forti atleti, le date si stabiliscono di volta in volta, mediamente una gara al mese, ma sempre al di fuori degli impegni federali, che ci vedono attivamente coinvolti.
Al campionato "skascot"del 2005/2006 iscrivo per la prima volta 10 atleti.
E' un campionato che a fine gara assegna dei punti ai primi otto classificati, tutti gli altri prendono un punto, e che vede vincitori i primi cinque classificati di ogni categoria a fine campionato, sommando i punti delle gare precedenti. Solitamente si chiude tra maggio e giugno dell'anno dopo.
Con la S.K.S., cominciamo a partecipare a qualche gara federale, e qualche buon risultato arriva subito con Manuela, Domenico Petronaci, Davide Cambria e Antonio Parafioriti...alle loro prime esperienze di gara.
Nel corso dell'anno comincio a notare come le gare "skascot" siano effettivamente di grande aiuto per le gare federali.
La S.K.S. comincia a crescere di numero, sono aumentati i bambini del primo turno che fanno "Gioco Sport Karate", Gabriel ha appena compiuto 4 anni e ogni tanto fa capolino in palestra finchè dal nuovo anno 2006 è un attivo partecipante ai corsi di "Gioco Sport Karate".
Si sta consolidando anche il secondo turno con nuove leve di ragazzi iscritti e nei primi mesi del nuovo anno gli iscritti al secondo turno sono circa una ventina.
Un successo inaspettato viste le palestre che ci sono a S.Agata e nelle zone limitrofe, e arriviamo a luglio 2006, che ci vede ospiti a Castell'Umberto, in un complesso seminaristico, per lo stage e gli esami di fine anno con 24 atleti in procinto di sostenere gli esami di cintura gialla e cintura verde.
Questo è un appuntamento ben visto dagli atleti, ci si allena a gruppi separati, si mangia insieme, la sera si fa "baldoria" insieme con strimpellate e canti, il mattino tutti di buon ora, h 8.30, per l'inizio degli allenamenti, si stacca alle h 11,00 e tutti in piscina, pranzo e dalle h 16.30 alle h 19,00 tutti in pedana.
Nel nostro gruppo gli esami per i nuovi iscritti, cinture bianche, si svolgono solo a luglio dell'anno successivo, mentre dopo la cintura gialla gli esami sono ogni sei mesi a febbraio e appunto luglio, mentre come da regolamento due anni permangono nel grado le cinture marroni.
Anche qui giova soffermarsi un attimo, le nostre cinture marroni, non possono sostenere gli esami per cintura nera federale, se non hanno superato gli esami di cintura nera "skascott", che vi posso assicurare sono molto impegnativi e con un programma messo a punto dal maestro Pedalà, che solo chi è veramente preparato può superare l'esame. Non di rado gli atleti che si presentano al primo appuntamento falliscono la prova, per ripresentarsi nella seconda sessione di giugno e qualche volta anche alla terza. Prova fondamentale è il kata, sia quello a sorteggio, uno tra gli Heian, Tekki e Bassai Dai che il tokui kata, non è ammesso il benchè minimo errore pena il superamento della prova.
I miei atleti presentati agli esami, superano brillantemente le loro prove, la S.K.S. ha nuove cinture gialle e cinture verdi,...si ricomincia a riassaporare il karate.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)


Nessun commento:
Posta un commento